Ottavio Grande
Laureato in Ingegneria Meccanica, indirizzo Produzione, presso il Politecnico di Milano, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale occupandosi di analisi di rischio nei sistemi complessi, infrastrutture critiche e dell’influenza degli “Human factors” in ambito industriale.
Ha collaborato e svolto attività di didattica con associazioni di categoria, camere di commercio e istituti accademici.
È Adjunct Professor di “Impianti Meccanici” e “Fattori Umani nella Gestione HSEQ” e svolge attività di consulenza (ergonomia, analisi e valutazione dei rischi, riprogettazione di macchine ed efficientamento energetico).
“Interpretare, disinnescare e risolvere problemi complessi è da sempre il cuore del mio lavoro”
Guido Sala
Laureato in Ingegneria Meccanica, indirizza Impianti Industriali; è docente presso il corso di studi di Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano.
Iscritto nell’elenco degli Innovation Manager (D.Lgs 7 Maggio 2019), presente nell’Albo dei Certificatori del Credito di Imposta per Attività di Ricerca e Sviluppo, di Innovazione Tecnologica e Design (DPCM 15 Settembre 2023), Esperto Gestione Energia Certificato UNI CEI 11339 per i settori Industriale e Civile, nonché Certificatore Energetico accreditato da Regione Lombardia.
Supporta le aziende in ambito di Innovazione Tecnologica, Efficientamento Energetico e Sostenibilità.
In ambito energetico e della sostenibilità, supporta le aziende nella redazione diagnosi energetiche, nella gestione della fiscalità dei prodotti energetici, nella determinazione della carbon footprint e nell’ottenimento di benefici fiscali legati all’efficientamento energetico.
In tema di ricerca e innovazione tecnologica, è consulente per la pianificazione degli investimenti e l’ottimizzazione dei processi produttivi. La profonda conoscenza tecnica, legale ed amministrativa dei piani Industria 4.0 e Transizione 5.0, così come della normativa incentivante le attività di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione Tecnologica consente di valorizzare al meglio gli investimenti aziendali in beni materiali, immateriali ed in capitale umano.
Svolge attività formativa, oltre che a livello Accademico, anche per Imprese, Associazioni di Categoria ed Enti di Formazione.
Muovendomi costantemente fra ambiti diversi, ho maturato una dinamicità interdisciplinare che mi permette di individuare e valorizzare connessioni inesplorate.
Davide Accordini
Consulente con focus sul settore industriale, svolge attività in ambito di sicurezza sul lavoro, operational excellence e sostenibilità, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e delle risorse produttive.
Collabora con il Politecnico di Milano come ricercatore e supportando la didattica per corsi di indirizzo impiantistico; è inoltre autore di pubblicazioni su importanti riviste internazionali.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale occupandosi di efficientamento nell’uso delle risorse produttive e Industria 5.0.
Ha lavorato come ingegnere responsabile per la qualità della fornitura in una nota azienda automobilistica italiana.
Ogni situazione richiede una certa dose di adattamento: per me, il problem solving nasce sempre da un approccio versatile.
Stefano Scuri
Laureato in Ingegneria Meccanica e specializzando in Ingegneria Aerospaziale, si occupa della redazione di Diagnosi Energetiche secondo la norma UNI CEI EN 16247 (ai sensi del D.Lgs 102/14).
Fra le sue aree di competenza ci sono lo sviluppo di modelli matematici per l’analisi dei consumi energetici e la gestione fiscalità dei prodotti energetici per l’ottenimento e l’aggiornamento delle licenze di Officina Elettrica / Gas e le dichiarazioni annuali.
Svolge consulenze per la determinazione della Carbon Footprint e, in ambito Industria 4.0, per la predisposizione della documentazione tecnica finalizzata all’ottenimento dei benefici fiscali previsti dalla normativa.
L’esperienza mi ha insegnato che solo uno sguardo analitico e attento al dettaglio è in grado di scoprire opportunità dove gli altri vedono problemi.